RIMEDI NATURALI CONTRO I BRUFOLI

I brufoli sono tra gli inestetismi più odiati che colpiscono donne di ogni età e spesso hanno l’abilità di sorprenderci sempre nei momenti meno opportuni. Ovviamente sono tanti i fattori che portano alla formazione dei brufoli (stile di vita, alimentazione, l’uso di prodotti chimici ecc) ma con alcuni piccoli segreti di bellezza è possibile sconfiggerli. Oggi cercherò di darvi alcuni consigli per prevenirne la formazione e soprattutto alcuni rimedi naturali fai da te a cui poter ricorrere.

1. Pulizia quotidiana della pelle.

Il primo step è sicuramente un’adeguata pulizia della propria pelle. E’ fondamentale primo di tutto detergere il viso, mattina e sera, con un latte, gel o un olio puro per eliminare tutti i residui di trucco, impurità e smog che quotidianamente si depositano sulla nostra pelle. Una volta deterso il viso, ricordate di applicare un tonico che oltre a rimuovere gli ultimi residui di impurità ha la capacità di chiudere i puri. Finite sempre il vostro giornaliero trattamento con una crema adatta al vostro tipo di pelle. Un’altro piccolo passaggio da fare 1 volta alla settimana o ogni 15 giorni, è quello di applicare uno Scrub che aiuta a rimuovere le cellule morte, lasciando il viso purificato e luminoso.

2. Olio di Tea Tree

L’olio essenziale di Tea Tree puro  ha un’azione purificante, antimicrobica e cicatrizzante quindi un ingrediente perfetto per cercare di lenire ed eliminare il fastidioso inestetismo. Applicate su un cottonfiock 1 goccia di Olio Essenziale, diluito con un po’ di Aloe Vera o Olio di Jojoba o semplicemente con dell’acqua e tamponate delicatamente la zona da trattare. Ricordate di diluire sempre gli oli essenziali perché non vanno mai applicati puri sulla pelle!

3. Limone

Il limone è ricco di acido citrico che ha un’azione astringente e purificante, è molto efficace contro i brufoli ed è anche schiarente per le macchie post-brufolo. Basterà applicare qualche goccia su un cotone e tamponate delicatamente sulle zone interessate.

4. Argilla Verde

Preparare un maschera viso a base di Argilla pura o da applicare localmente sulla zona interessata, è un ottimo rimedio naturale per purificare la pelle e far asciugare i brufoli. La ricetta è semplicissima basterà 2 cucchiai di Argilla Verde pura e un po d’acqua, se invece volete potenziare la vostra maschera, per renderla estremamente efficace e purificante, aggiungete 1 cucchiaio di Yogurt Bianco e 2 gocce di Tea Tree Oil o Olio Essenziale di Lavanda che ha ottime proprietà lenitive. Applicate questa maschera 1 volta a settimana o ogni 15 giorni.

5. Aloe Vera

L’aloe vera, oltre ad avere un’azione lenitiva, ha proprietà antinfiammatorie, purificanti e cicatrizzanti. Potete aggiungere l’aloe nella vostra maschera di bellezza fai da te oppure applicate il gel sulla zona interessata, lasciando agire per 15/20 minuti e poi risciacquate. Questo trattamento va ripetuto almeno 2 volte a settimana.

tratto dal libro “Geografia della bellezza” edizioni Ultra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...