IL SOLE È UNA RISORSA DI BENESSERE E BELLEZZA

Si sente sempre più spesso parlare di prevenzione e protezione dai danni provocati dalle radiazioni solari e a questo proposito sono state dedicate molte pubblicazioni di carattere scientifico. Non bisogna però dimenticare i preziosi ed essenziali benefici che solo il sole è in grado di fornirci: quindi prima di scatenare una vera e propria sole fobia, è bene ricordare tutte le sue potenzialità.

Il sole è una risorsa naturale, e un’esposizione programmata e qualitativamente valida costituisce un vero toccasana per il nostro benessere generale. L’esposizione solare deve tener conto della tipologia di pelle, del luogo in cui ci si espone e dell’ora della giornata evitando le ore centrali dove la radiazione solare è più forte e pericolosa.

Ma oltre all’ambita abbronzatura quali sono i preziosi benefici che solo i raggi del sole possono apportare alla nostra pelle, scopriamoli insieme:

1. Incrementa la vitamina D

A differenza delle altre vitamine infatti la vitamina D viene sintetizzata quando stimolata dalle radiazioni solari. La vitamina D è essenziale per la buona salute del corpo poichè rinforza le ossa e i denti, supporta il sistema immunitario e ripristina alcune funzioni mentali soprattutto in caso di eccessivo stress.

2. Riduce alcune problematiche cutanee

Per attenuare disturbi cutanei come psoriasi, acne, ed eczemi, essenziali sono i benefici del sole poiché purifica la pelle rendendola tonica, elastica e soprattutto rigenerata.

3. Anti-stress

L’esposizione solare riduce notevolmente i livelli di stress a livello fisico e mentale, poiché stimola il cervello a produrre maggiori quantità di serotonina, un neuro trasmettitore che regola il livello di appetito, il buon sonno, la memoria e soprattutto il good mood.

4. Ossigena la pelle

Quando la luce del sole penetra in profondità, aumenta la produzione di ossigeno e la sua circolazione all’interno dei tessuti.

IL CONSIGLIO DELLA COSMETOLOGA

Per un’esposizione a tutta natura non dimenticare mai nella valigia delle vacanze un gel di aloe vera per idratare e rigenerare la pelle dopo una giornata di sole, sarà il vostro segreto e un cosmetico a base di olio vegetale biologico per mantenere la pelle nutrita e idratata dopo l’esposizione al sole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...