2022 – BEAUTY SNACKING TREND

Il 2021 ha definitivamente accantonato le complicate beauty routine multi fase di derivazione orientale a favore di prodotti più semplici, minimali ed economici senza perdere la loro funzionalità cosmetica. Il nuovo anno 2022 si presenta con una ricca serie di nuove tendenze per la cura della pelle che stanno facendo notizia. La più intrigante è indubbiamente il beauty snacking come è stato coniato dall’agenzia WGSN, ovvero micro trattamenti di bellezza, veloci e facili, che possono aiutare a spezzare la monotonia del lavoro da casa creando inaspettati momenti di relax e piacere.

Tra contratti, report e videoconferenze, l’obiettivo di questi micro momenti di benessere è creare la possibilità di prendersi una pausa rigenerante evadendo dalla noia del distanziamento sociale. Shampoo secco tra una video chiamata e la successiva, scrub e balsamo sulle labbra per ravvivare il sorriso, patch idratanti per eliminare velocemente le occhiaie, maschere in tessuto ad azione flash sul viso, guanti idratanti per le mani.

Contrariamente a quanto si sarebbe potuto immaginare, il ritorno in ufficio non ha cambiato le abitudini che le donne, come gli uomini, hanno sviluppato durante il confinamento in casa, unica differenza è una domanda focalizzata su prodotti più discreti e utilizzabili in qualsiasi momento della giornata lavorativa. Una moltitudine di prodotti cosmetici rispondono a questa crescente richiesta di micro momenti di bellezza e relax e la previsione per l’anno 2022 è che il loro numero possa velocemente moltiplicarsi.

Un’ esempio di beauty snacking è ad esempio la crema idratante in bombola spray, prodotto semplice e versatile che può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, anche sopra il trucco. Le formulazioni presenti sul mercato contengono complessi idratanti vegetali, ceramidi, vitamine e antiossidanti che vengono nebulizzati sulla pelle utilizzando aerosol capaci di rendere così impalpabile il prodotto che l’uso delle mani è superfluo.

Un secondo esempio sono la moltitudine di strumenti accessori per il viso, tra cui i miei preferiti sono i roller o le pietre piatte di giada o quarzo rosa utilizzati per il massaggio Gua Sha in ogni momento della giornata. Questo tipo di massaggio self care, definito anche “Botox naturale” per la sua capacità, se realizzato con il giusto grado di pressione, di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica del viso riducendo gonfiori e alleviando tensioni muscolari.

I beauty snacking assumeranno anche una definizione più letterale, secondo WGSN, con prodotti per la cura della pelle commestibili sotto forma di caramelle e barrette che dovrebbero ampliare velocemente il numero degli integratori alimentari dedicati alla bellezza della pelle in una versione più golosa delle proposte ora sul mercato. In un mercato dedicato alla bellezza saturo e sofisticato, gli spuntini che stimolano il ringiovanimento della pelle potrebbero diventare la prossima frontiera redditizia. In Cina gli influencer di bellezza stanno già promuovendo deliziosi snack con un appeal per la pelle, come dessert di gelatina, caramelle gommose e barrette energetiche al collagene, solo per citarne alcuni esempi. 

L’anno scorso, una delle collaborazioni meglio riuscite in Cina è stato un abbinamento relax illuminante per la pelle del marchio Chando e del marchio di snack Pejoy. La collaborazione include un pacchetto di grissini Pejoy e maschere per il viso Chando che consentono ai consumatori di concedersi una pausa relax con una maschera illuminante che viene completata con un gustoso snack. Entrambi i prodotti contengono niacinamide, una vitamina del gruppo B che recentemente è diventata super trendy per il suo effetto schiarente sulla pelle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...