I TOP 5 BEAUTY TIPS CHE CONSERVEREMO DOPO IL COVID-19

Come stanno cambiando le nostre abitudini e quali saranno i nuovi prodotti che introdurremo nelle beauty routine al termine di questo periodo di emergenza Covid-19?Ho riflettuto molto in questi giorni di quarantena e ho stilato la mia personale TOP 5 

1- BELLEZZA SICURA

Il primo trend in forte crescita è sicuramente la “bellezza sicura” intesa come prodotto cosmetico alleato nella prevenzione del contagio. Detergenti antibatterici e gel a base alcolica disinfettanti sono richiesti dai consumatori per il ruolo fondamentale nell’igiene personale e come primo gesto di bellezza che protegge.

Il consiglio è scegliere il più possibile confezioni monouso, erogatori con dispenser e pressurizzati spray per evitare che il cosmetico possa diventare causa di diffusione di batteri o virus. Scegliere prodotti di qualità e sicurezza comprovata, cosmetici con ingredienti scelti per la loro sicurezza e brand che possano rassicurare per gli standard di produzione.

2- #LAVORODACASA

Uno degli hashtag più di tendenza su Instagram è in questo momento #lavorodacasa, un grande cambiamento sia me che sono abituata a viaggiare in giro per tutta l’Italia in visita ai miei clienti, sia per tutte voi. Una sfida che implica una rivoluzione nelle nostre abitudini di bellezza ora che i contatti lavorativi si sono ridotti a videochiamate.

Il consiglio è di non rinunciare mai alla cura della pelle e del corpo e di non trascurare i capelli utilizzando maschere e impacchi. Ricette, consigli e suggerimenti abbondano sui social ed è facile trovare un professionista della bellezza che offre tutorial dal vivo, consigli di bellezza da realizzare a casa, approfondimenti esclusivi sui prodotti. Il mio preferito in questi giorni di quarantena è il tutorial che Jenny Modena , image maker, propone ogni settimana sulla pagina Facebook di Les Nouvelles Esthetique. Semplice e adatto a tutti, il tutorial insegna i rudimenti del make up che ogni occasione.

3- CURA DI SE’ PRIMA DI TUTTO

In questo periodo di isolamento, ognuno di noi sta cercando conforto in attività di vario genere, dal giardinaggio alla cucina, dalla musica al bricolage. In molti hanno scelto di dedicare tempo alla cura di sé con allenamenti a casa, meditazione e trattamenti di bellezza fai-da-te. La ricerca della personale ricetta per il benessere fisico e mentale è una valida strategia in risposta ai sentimenti di paura, ansia e stress che l’isolamento sta introducendo.

Il consiglio è di concedersi quei “lussi semplici” e quei “piccoli piaceri” che fanno trovare gioia in piccoli momenti. Via libera a esercizio quotidiano, pasti più sani e trattamenti di bellezza premium scegliendo rituali che ci possano aiutare a trovare “momenti di autoindulgenza” e relax. In questo momento, ma mi sento di dire anche per il futuro in accordo con le parole di Giorgio Armani, impariamo a riscoprire la qualità e non la quantità dei beni e dei servizi.

4- BELLEZZA ECO-ETICA

Sono continuamente davanti ai miei occhi le immagini dei satelliti che ritraggono l’Italia liberata dalla coltre di smog che oscurava gran parte della Pianura padana, l’acqua dei canali a Venezia è tornata limpida e permette di vedere pesci e addirittura i delfini, animali e uccelli sono tornati ad avventurarsi nelle aree urbane. L’inquinamento dell’aria diminuisce ovunque nel mondo. Il virus sta mostrando come i nostri modelli comportamentali siano distruttivi sull’ecosistema pianeta terra. 

Il consiglio è scegliere sempre di più una cosmetica etica, consapevole e rispettosa dell’ambiente scegliendo materiali riciclati e riciclabili, formule bio compatibili che contengono materie prime da fonti eco sostenibili e biodegradabili, uso di sistemi conservanti nei limiti dello stretto necessario. Scegli sempre la qualità piuttosto che la quantità senza valore. 

5- DESIDERIO DI FUGA

L’isolamento e la restrizione delle libertà di movimento stanno creando nuove necessità, un desiderio di fuga, di viaggiare e di scoprire luoghi esotici.

Il consiglio è cercare nel cosmetico quella via di fuga che possiamo sperimentare ogni giorno e durante ogni beauty routine. Via libera a profumi ancora inesplorati oppure a estratti vegetali inusuali che permettono di viaggiare sognando un momento di pura libertà.

 

“Geografia della bellezza“ ed. Ultra

Forecast March 2020 Report, Beauty Movements: The Covid-19 Crisis: What comes next? Beauty Industry Challenges and Implications

WGSN Report (2020): Coronavirus: global change accelerators

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...