GLI OLI ESSENZIALI DI SAN VALENTINO

Gli oli essenziali, grazie alle loro proprietà, efficacia e semplicità d’utilizzo sono indispensabili per affrontare al meglio le sfide quotidiane ma possono avere grandi effetti benefici sulla nostra sfera emotiva, stimolando la parte più istintiva del nostro cervello, il sistema limbico, dove hanno sede le emozioni, le memorie, le passioni e i desideri.

Diffondendo uno o più oli essenziali nell’ambiente è possibile aiutare la mente a rilassarsi creando quell’atmosfera favorevole verso la sensualità e il piacere; in particolare, alcuni oli essenziali hanno un’azione profonda sul desiderio e sulla seduzione e possono migliorare la nostra sfera intima.

Gli oli essenziali afrodisiaci per lei

Ylang ylang per risvegliare i sensi: L’olio essenziale di ylang ylang (Cananga odorata) è un potente afrodisiaco grazie al suo aroma orientale, dolcemente fiorito e corporale, che aiuta a risvegliare i sensi e la femminilità, agendo sulle emozioni. Risveglia la sessualità accantonata dallo stress, libera la sensualità ed è indicato per le donne che hanno trascurato in qualche modo la loro femminilità.

Rosa damascena per affascinare: L’olio essenziale di rosa damascena (Rosa damascena) si caratterizza per il suo bouquet fiorito delicato, ma di grande potenza seduttiva. La rosa damascena sembra racchiudere la bellezza donata da Afrodite, il profumo donato da Dioniso e la gioia, la vivacità e il fascino donati dalle Tre Grazie. Il profumo di rosa è il più femminile, al tempo stesso rilassante ma anche fortemente afrodisiaco.

Gelsomino per abbandonarsi: l’olio essenziale di gelsomino (Jasminum grandiflorum) è un olio sensuale, particolarmente adatto per gli incontri romantici. Amplifica le emozioni, soprattutto quelle legate alla sessualità. Il gelsomino stimola un atteggiamento di apertura verso l’altro e connette e mette in sintonia l’amore fisico e quello cerebrale.

Gli oli essenziali afrodisiaci per lui

Sandalo per stimolare la virilità: l’olio essenziale di sandalo (Santalum album) ha un aroma morbido e caldo, legnoso, molto maschile. Stimola la virilità ed è considerato un olio fortemente afrodisiaco agendo in modo lento e profondo sulle radici e sulla forza maschile. Sebbene sia un aroma più maschile che femminile, la sua essenza morbida e calda avvolge tutta la coppia, liberando l’energia sessuale ed elevandola sul piano spirituale.

Patchouli per eccitare: L’olio essenziale di patchouli (Pogostemon cablin), con il suo aroma potente e tenace, il suo tono terroso, muffato e legnoso agisce sul sistema nervoso, stimolando la libido. Il patchouli ha una profumazione piacevolmente stordente, afrodisiaca e stimolante, che accende l’immaginazione e richiama alla memoria istinti ancestrali.

Altri oli essenziali da sperimentare

Camomilla per rilassare: L’olio essenziale di camomilla (Camomilla recutita) riduce lo stress e l’insonnia, riduce il nervosismo. Massaggiato sulle tempie e il collo ha un effetto rigenerante che predispone all’amore.

Lime per stuzzicare: L’olio essenziale di lime (Citrus aurantifolia) con le sue proprietà stimolanti è l’ideale per aggiungere un pizzico di brio alla coppia; utilizza 30 gocce nella vasca da bagno o friziona la pelle sotto la doccia. Qualche goccia in un diffusore d’ambiente stimola l’umore e aggiunge un tocco stuzzicante all’olio da massaggio.

Lavanda antistress: L’olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia Miller) è indicato per ridurre lo stress e gli stati d’ansia migliorando il tono dell’umore. Frizionata sulle tempie e sui polsi riduce la sensazione di mal di testa ed emicrania e induce un piacevole senso di relax e abbandono.

Menta Piperita per rigenerante: L’olio essenziale di menta piperita (Mentha piperita) riduce la sensazione di affaticamento generale: poche gocce di olio essenziale puro sulla pelle dona un effetto extra rinfrescante e stimola la concentrazione mentale durante i periodi di affaticamento e stress. Inoltre ha proprietà deodoranti e tonificanti.

Cannella per stimolare: L’olio essenziale di cannella (Cinnamomum zeylanicum) riduce lo stress e l’insonnia, stimola i sensi e rigenera. Prepara una miscela di 30 gocce di olio essenziale di camomilla e 10 gocce di olio essenziale alla cannella e applica sui polsi prima di coricarti..l’insonnia rimarrà un lontano ricordo. Attenzione l’olio essenziale di cannella è irritante se utilizzato puro.

IL CONSIGLIO DELLA COSMETOLOGA

Per una serata sensuale oltre diffondere gli oli essenziali nell’ambiente puoi preparare un olio profumato afrodisiaco per un indimenticabile massaggio di coppia.

In 100 ml di olio di Jojoba aggiungi 20 gocce di oli essenziali scelti tra i tuoi preferiti nell’elenco che hai appena letto (se scegli la cannella utilizza solo 5 gocce).
Una miscela perfetta per un olio da massaggio di coppia abbina gelsomino e sandalo, l’unione armoniosa di note femminili e sensuali del gelsomino con i sentori legnosi del sandalo aromatico.

Intiepidisci l’olio in un bagnomaria, quindi con piccole quantità massaggia le zone erogene partendo da dietro le orecchie fino alla base del collo. Poi passa alla base della testa fino al  petto per arrivare ai polsi e all’interno cosce. Massaggia lentamente e libera l’immaginazione!

Gli oli essenziali sono la parte più pura ed attiva che una pianta offre e possono irritare la pelle se applicati in purezza. Utilizzali con attenzione, diluiscili sempre in un olio vettore, una crema o nell’acqua del bagno.

Un libro per approfondire?

Geografia della bellezza B.Bertoli – ed.Ultra

Aromaterapia per tutti i giorni m. Kraus – Ed. Tecniche Nuove
Un trattato che esplora nuove possibilità di utilizzo degli oli essenziali per la salute, per la bellezza e per la casa nella praticità della vita quotidiana.

Aromaterapia in acqua margot v. Lazzara – Xenia edizioni
Aromaterapia in acqua propone una serie di tecniche miste, ma accuratamente selezionate, per risvegliare i sensi con precise istruzioni per creare miscele di oli essenziali capaci, per segrete vie, di rilassare la mente e riequilibrare il corpo, ridestando la connessione con il nostro Sé spirituale. Un bagno di benessere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...