3 TRATTAMENTI PER LE MANI SECCHE

Con l’arrivo dei primi freddi, le nostre mani sono le prime a esser soggette a irritazioni, screpolature, secchezza e arrossamenti. Vediamo un Trattamento Mani completo, che potete fare tranquillamente a casa con Ingredienti Naturali ideali per nutrire e ammorbidire la vostra pelle.

Scrub

Creare un trattamento esfoliante per le vostre mani secche vi aiuterà a rimuovere le i cheratinociti (cellule morte) che si accumulano sulla superfice delle pelle, facilitando così, successivamente, la penetrazione e gli effetti benefici di impacchi e creme.

Ingredienti:

4 cucchiai di Zucchero fino

2 cucchiai di Miele

2 cucchiai di Olio di Riso (o d’Oliva, di Jojoba o d’Argan)

Amalgamate tutti gli ingredienti e applicate il composto ottenuto sulle vostre mani; massaggiate a fondo anche le cuticole e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Se invece avete la pelle estremamente delicata vi consiglio di aggiungere la farina di Cocco o di Riso al posto dello zucchero che risultano più delicati ma altrettanto efficaci. Non utilizzate questo Scrub quando avete la pelle delle mani eccessivamente arrossata o in presenza di tagli e piccole abrasioni.

Maschera Nutriente

Per le mani secche è fondamentale il nutrimento e l’idratazione, per questo dopo l’esfoliazione, procedete con un ricco impacco per nutrire e ammorbidire.

Ingredienti:

½ Avocado

2 cucchiai di Miele

2 cucchiai di Olio d’Argan (o d’Oliva, di Riso, di Mandorle)

Schiacciate con la forchetta 1/2 Avocado e aggiungete poi il resto degli ingredienti; applicate il composto ottenuto sulle mani, lasciate agire per 30 minuti e poi sciacquate. Se la vostra pelle è arrossata vi consiglio di aggiungere al composto 2-3 gocce di Olio Essenziale di Camomilla o di Lavanda che aiuterà a lenire e calmare il rossore.

Burro Idratante

Ultimo passaggio fondamentale è l’idratazione!
La crema mani dev’esser applicata quotidianamente, più volte al giorno e soprattutto la sera, prima di andare a dormire. Il mio suggerimento è scegliere il Burro di Karitè, un ottimo cosmetico naturale che ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Possiede anche un’azione protettiva, infatti è ottimo per proteggere la pelle dagli agenti esterni come il vento e il freddo. E’ un prodotto che non può assolutamente mancare nella vostra Routine di Bellezza che se scelto puro, non necessita di essere conservato con sostanze chimiche.

tratto dal libro “Geografia della bellezza”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...