Con l’arrivo dei primi freddi, le nostre mani sono le prime a esser soggette a irritazioni, screpolature, secchezza e arrossamenti. Vediamo un Trattamento Mani completo, che potete fare tranquillamente a casa con Ingredienti Naturali ideali per nutrire e ammorbidire la vostra pelle.
Scrub
Creare un trattamento esfoliante per le vostre mani secche vi aiuterà a rimuovere le i cheratinociti (cellule morte) che si accumulano sulla superfice delle pelle, facilitando così, successivamente, la penetrazione e gli effetti benefici di impacchi e creme.
Ingredienti:
4 cucchiai di Zucchero fino
2 cucchiai di Miele
2 cucchiai di Olio di Riso (o d’Oliva, di Jojoba o d’Argan)
Amalgamate tutti gli ingredienti e applicate il composto ottenuto sulle vostre mani; massaggiate a fondo anche le cuticole e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Se invece avete la pelle estremamente delicata vi consiglio di aggiungere la farina di Cocco o di Riso al posto dello zucchero che risultano più delicati ma altrettanto efficaci. Non utilizzate questo Scrub quando avete la pelle delle mani eccessivamente arrossata o in presenza di tagli e piccole abrasioni.
Maschera Nutriente
Per le mani secche è fondamentale il nutrimento e l’idratazione, per questo dopo l’esfoliazione, procedete con un ricco impacco per nutrire e ammorbidire.
Ingredienti:
½ Avocado
2 cucchiai di Miele
2 cucchiai di Olio d’Argan (o d’Oliva, di Riso, di Mandorle)
Schiacciate con la forchetta 1/2 Avocado e aggiungete poi il resto degli ingredienti; applicate il composto ottenuto sulle mani, lasciate agire per 30 minuti e poi sciacquate. Se la vostra pelle è arrossata vi consiglio di aggiungere al composto 2-3 gocce di Olio Essenziale di Camomilla o di Lavanda che aiuterà a lenire e calmare il rossore.
Burro Idratante
Ultimo passaggio fondamentale è l’idratazione!
La crema mani dev’esser applicata quotidianamente, più volte al giorno e soprattutto la sera, prima di andare a dormire. Il mio suggerimento è scegliere il Burro di Karitè, un ottimo cosmetico naturale che ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Possiede anche un’azione protettiva, infatti è ottimo per proteggere la pelle dagli agenti esterni come il vento e il freddo. E’ un prodotto che non può assolutamente mancare nella vostra Routine di Bellezza che se scelto puro, non necessita di essere conservato con sostanze chimiche.
tratto dal libro “Geografia della bellezza”