L’ALOE È LA MIA PIANTA MIRACOLOSA

L’Aloe è una pianta dai mille benefici, una pianta “miracolosa”, ricca di proprietà utili per la bellezza e il benessere della pelle. 

L’applicazione topica rivela interessanti proprietà idratanti e cicatrizzanti facendone un valido rimedio in caso di ustioni, scottature solari e lievi irritazioni della pelle. Pubblicazioni scientifiche confermano come l’azione calmante e lenitiva sui tessuti infiammati abbia un’intensità paragonabile ad antinfiammatori steroidei senza effetti collaterali. L’attività antiflogistica dell’Aloe è possibile grazie a lipeolo, β-sisterolo e campesterolo. Questi steroidi vegetali sono in grado di inibire l’azione delle prostaglandine-2 donando un veloce sollievo dal dolore infiammatorio. La sensazione dolorosa viene ulteriormente diminuita dall’acemannano, glicosaminoglicano D-isomero capace di stimolare i macrofagi e inibire la bradichininasi, neurotrasmettitore peptidico responsabile della sensazione dolorosa e dell’edema infiammatorio.

Riduce le rughe

L’Aloe vera è ricca di vitamina C e vitamina E; idrata e nutre la pelle, migliorando l’aspetto di rughe e linee sottili.

Ottimo rimedio per “chi si mangia le unghie”

Considerando che il gel di Aloe vera di per sé non ha un gusto particolarmente gradevole, ma a tratti amarognolo, è la soluzione ideale per far perdere ai vostri bambini il vizio di mangiarsi le unghie. E’ sufficiente un po’ di gel di Aloe vera sulle unghie e il gioco è fatto…provare per credere!

Trattamento dopo-sole

Grazie alla preziosa sinergia tra proprietà anti-infiammatorie e agenti idratanti, l’Aloe vera è un dopo-sole perfetto; infatti anche in caso di sovraesposizione alle radiazioni solari, l’effetto emolliente dell’Aloe vera favorisce la riduzione del rossore e dell’infiammazione.

Anti-forfora naturale

L’Aloe vera costituisce un trattamento naturale e non invasivo per combattere la forfora. Mescola 2 cucchiai di gel di Aloe all’abituale shampoo oppure vaporizza direttamente sul cuoio capelluto; dopo 20-30 minuti risciacqua bene. Questo impacco ridurrà la forfora e la sensazione di prurito del cuoio capelluto.

Schiuma da barba

Naturalmente idratante ed emolliente, l’Aloe vera pura costituisce un eccellente alternativa alle schiume e gel da barba. La rasatura sarà semplice, veloce lasciando liscia e idratata la pelle.

Previene le smagliature

L’aloe vera è un ottimo alleato nel prevenire l’insorgenza delle smagliature anche in caso di gravidanza, dove il trattamento deve esser continuato anche dopo il lieto evento. Il gel di Aloe può essere utilizzato sia sul ventre che sul seno abbinando un veloce massaggio per un risultato migliore.

Riduce le occhiaie

Vittime di una vita frenetica e stressata, spesso ci troviamo a dover combattere contro occhiaie e occhi tirati. L’Aloe vera su un batuffolo di cotone refrigerato in frigo e applicato sugli occhi dona un effetto icy sulle occhiaie e garantisce un’azione lenitiva e nutriente, riducendo l’effetto bluastro.

Alleato per la cura dell’acne

Applicando l’aloe vera direttamente sul brufolo, si stimola la rimozione della pelle morta, l’apertura dei pori permettendo la fuoriuscita del sebo e riducendo l’infiammazione.
Il brufolo avrà i minuti contati!

Protegge la pelle dal sole

Sebbene non debba essere utilizzato per sostituire la crema con protezione solare, l’Aloe vera costituisce un ulteriore fattore di protezione dai raggi ultravioletti.

Allevia le irritazioni da barba

L’Aloe vera è un metodo veloce ed efficace per contrastare gli arrossamenti cutanei post-rasatura. Infatti è sufficiente applicare il gel nell’area interessata per ottenere un sollievo immediato e duraturo, e allo stesso tempo ripristinare l’idratazione naturale della pelle.

Riduce l’effetto ombreggiato delle ascelle

L’effetto ombreggiato e scuro che compare sotto le ascelle, dovuto sia ai rasoi che a deodoranti troppo aggressivi, può esser controllato e ridotto grazie all’Aloe vera. Massaggiando la zona interessata, le proprietà lenitive dell’aloe vera pura contribuiranno a ridurre questo inestetismo.

Dona sollievo alle lievi ustioni del quotidiano

Efficace rimedio per piccoli incidenti domestici, l’Aloe vera dona sollievo e, in abbinamento a un olio vegetale ricco di vitamina E, costituisce un trattamento ideale per lievi e superficiali ustioni e abrasioni.

Struccante fai-da-te

Tra tutte le sue innumerevoli funzioni, non poteva mancare quella di struccante per il viso e il contorno occhio. L’Aloe vera rimuove delicatamente il trucco e le impurezze accumulate sulla pelle ogni giorno. Può essere utilizzata pura o in miscela con un olio vegetale, per una sensazione di freschezza.

Per unghie perfette

Se le unghie appaiono opache e danneggiate, applicare ogni giorno gel di Aloe vera nutre e idrata rendendo le unghie più belle che mai.

 

 

Bibliografia

Davis, Leitner, et al. , Anti-infiammatory activity of Aloe Vera against a spectrum of irritants Journal of America Podiatric Medical Association 1989;84(2):77-81

Hegger et al., Benefical effects of Aloe in wound healin  Phitotherapy Resarch 1993;7:48

Bassetti A. Sala S. Il grande libro dell’aloe Zuccari 2009

Brigo B. Aloe: una farmacia una pianta Tecniche nuove 2006

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...