UNA COSMETICA IN EQUILIBRIO CON LA NATURA

Da una decina di anni termini come parabeni, silicone, EDTA, o sodium laureth sulfate sono ben conosciuti. Queste sostanze di derivazione chimica, costituenti di base per la formulazione dei tradizionali cosmetici, suscitano indubbiamente sospetti e diffidenza. Al contrario parole come naturale e biologico sono diventate magiche per cogliere l’attenzione dei consumatori. Ma è d’avvero tutto naturale e biologico oppure il marketing ha semplicemente valorizzato un componente naturale in mezzo ad altri di derivazione chimica operando quello che potremmo definire “greenwashing“…?

La vendita di cosmetici eco-bio è indubbiamente cresciuta negli ultimi anni in tutta Europa e l’industria cosmetica ha risposto posizionando prodotti e marchi nell’area biologica. Questo è il caso di L’Oreal con i marchi Garnier, Ushuaia, Kiehl’s. Le insegne della grande distribuzione propongono creme bio con marchi propri come Carrefour, Lidl, anche H&M ha la sua linea certificata bio. Il pubblico vuole materie prime naturali? Ecco allora estratti vegetali eco-bio utilizzati in molte ricette cosmetiche. Il marketing cosmetico ha creato una frenesia di innovazione e una proposta continua di prodotti miracolosi che promettono risultati strabilianti sempre più incredibili che hanno come impatto sociale l’idea di bellezza e giovinezza eterna.

Ma la domanda è se abbiamo davvero bisogno di quel prodotto? Ha davvero senso un siero per il contorno occhi? Possiamo realmente rimanere giovani in eterno?

Una reale alternativa biologica e totalmente naturale esiste, ed è ritrovare la via della semplicità, utilizzare le materie prime nella forma più pura ed essenziale come oli vegetali puriburri purioli essenzialiargille pure e tutto ciò che la Natura ci offre che possiamo imparare  ad utilizzare per mantenere la bellezza del viso e del corpo con pochi gesti semplici ed ecologici.

Ecco una giornata “cosmetica” nella semplicità di materie prime pure e certificate.

MATTINO – Sveglia la pelle e inizia la giornata con una boccata di ossigeno.

Dopo l’abituale doccia del mattino friziona la pelle ancora umida con olio di avocado, ricco di antiossidanti, profumato con un  olio essenziale energizzante come la Menta piperita o un olio essenziale vitalizzante come il Lime. Sul viso utilizza un olio naturale, l’olio è la risposta naturale al trattamento elasticizzate e tonificante per il viso.

POMERIGGIO – Rinfresca il make up con un’acqua distillata di fiori senza alcool

Concedi anche al tuo viso una pausa relax per ritrovare il tono e la freschezza del mattino. Vaporizza un‘Aqua distillata di fiori senza alcool direttamente sul viso per godere di un frizzante e vivificante momento aromaterapico, anche il make up risulterà rinfrescato e ben fissato fino a sera.

SERA – L’importanza della detersione

La giornata è finalmente terminata, ma tutte le impurezze e lo stress affaticano ancora la pelle, la soluzione ideale è un Olio vegetale biologico utilizzato con un dischetto di cotone. L’olio “scioglie e purifica in profondità” ed è perfetto per ogni tipo di pelle, quella secca e sensibile prediligerà oli nutrienti e “corposi” come la mandorla dolce, quella mista e impura sceglierà oli leggeri con attività sebo-regolatoria come il jojoba e il baobab utilizzato su un dischetto bagnato di acqua.

NOTTE – Destressa per riposare al meglio

Lo stress quotidiano e i ritmi frenetici mandano spesso fuori giri il nostro metabolismo e spesso risulta difficile ricaricare le batterie con un sonno ristoratore. Per rallentare il ritmo, eliminare fatica e stress e ritrovare equilibrio nulla è più efficace di un bagno  caldo. Le proprietà della balneoterapia sono note fin dai tempi di Cleopatra, oggi possiamo beneficiare anche dell’attività osmotica delle argille, perfette per terminare la giornata in relax.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...